Lo scorso autunno, il fotografo Bartłomiej Pawlikowski e il rider di enduro Mariusz Bryja sono partiti dalle Polonia verso l'Italia per un'avventura alpina di fine stagione. La loro missione: esplorare la Val Gardena, nelle Dolomiti. I loro strumenti: una bici da enduro Reign 29 per Mariusz e una bici elettrica Reign E + Pro per Bartłomiej.

MTB in Italy

Il mio telefono squilla; è Mariusz che mi sta chiamando.

"Ciao Bartek, che ne dici di salire in sella e andare sulle Dolomiti per fare qualche scatto?"

Una domanda del genere suona bene, vero? La destinazione è la magnifica Val Gardena e la cittadina di Santa Cristina, un luogo che abbiamo conosciuto all'Enduro World Series dello scorso anno a Canazei. Questo posto ha esattamente quello che stiamo cercando: sentieri per le biciclette e paesaggi per la fotocamera. Le previsioni del tempo danno tre giorni di sole. Non potevamo rinunciare ad un'occasione del genere!

Day 1

Siamo partiti da Bukowina Tatrzańska intorno alle 21:00 con un'intera notte di viaggio davanti. Il nostro piano iniziale era di fare un piccolo periodo di riposo una volta arrivati lì, ma i piani hanno sempre una particolare tendenza a cambiare. Dopo 12 ore di macchina, raggiungiamo il Passo Gardena. Le Dolomiti ci danno un'accoglienza piuttosto fredda: neve e cielo coperto. Aspetta un attimo, non è quello che avevamo visto nelle previsioni qualche giorno fa! Facciamo colazione in macchina (pane tostato), risaliamo velocemente il terreno e ci avviamo verso il Passo Cir lungo l'unico sentiero disponibile, circondato da vie ferrate.

Driving to Italy

Sapevo che sarebbe stato eccitante. Saliamo lentamente: Mariusz sulla sua Reign 29, io sulla sua controparte elettrica, la Reign E+ Pro. È una strada sterrata che conduce al muro e i panorami sono mozzafiato. Finalmente si vede l'inizio del sentiero: pini nani, rocce appuntite e uno stretto sentiero.

Man mano che saliamo, il terreno diventa più ripido. Ci sono più rocce e neve. Questa è la vita di un fotografo di ciclismo: lo zaino è sempre un peso e spesso c'è il rischio di cadere. E non ho davvero voglia di raccogliere i pezzi delle mie lenti rotte dalle rocce. Con questo in mente, siamo d'accordo che continuerò a piedi, lasciando la mia E-bike tra i cespugli. Mariusz si solleva in groppa con la bici e ci incamminiamo verso il Passo Cir. Circondati da vette svettanti, lasciamo uscire una o due parole strane di puro stupore. È come una favola!

Mariusz ha un grande sorriso stampato in faccia mentre accetta ogni idea che ho in programma, e non è per niente facile: sali qui, vai giù, fai una curva qui, salta lì. Giunti al passo, siamo di fronte alla vetta della Forcella di Crespina. Siamo esausti, ma non ci sono dubbi nelle nostre menti: dobbiamo scalarla, non possiamo ritirarci sul piú bello. Quando raggiungiamo la vetta, un veloce high-five e un selfie, e Mariusz è pronto per la discesa.

La discesa è abbastanza ripida e c'è un po' di neve. Il sentiero serpeggia tra le rocce formando innumerevoli tornanti stretti. Sono enormemente impressionato dalle sue capacità. I turisti che indossano i ramponi fanno commenti come "un pazzo" nel loro inglese stentato. Questo è il miglior complimento che ci sia. Quindi torniamo in città per fare il check-in presso la guest house prima di uscire per una pizza. Sono trascorse più di 20 ore da quando siamo partiti, quindi un paio di birre ci mettono direttamente al tappeto!

Riding in Dolomites

Day 2

9:00 - Toast e caffè italiano. Il tempo è perfetto. Mariusz conosce una montagna chiamata Pic dalle sue fonti segrete. È una vetta "tranquilla" rispetto a quelle che la circondano. Inoltre, c'è un sentiero che ci conduce attraverso il cuore di Santa Cristina e attraverso un ex tunnel ferroviario. C'è un piccolo museo aperto a tutti.

Dopodiché ci affanniamo su stretti singletrack, alternati a larghe strade sterrate e asfaltate. Raggiungiamo un luogo che ci ricorda la stazione della funivia inferiore a Hala Gąsienicowa ai piedi di Kasprowy Wierch nei Monti Tatra polacchi, ma con cime più alte. Il panorama si svolge come segue: ore 12 - il famoso Seceda; Ore 3 - Passo Cir, dove siamo stati ieri; Ore 6 - il paese di Santa Cristina; 9 in punto: foto, destinazione di oggi.

Non è rimasto quasi nulla della neve di ieri, quindi le foto sembreranno più autunnali che invernali. Presto il sentiero inizia a farsi duro e dobbiamo scendere dalle bici. Mariusz continua a scherzare sul fatto che una E-bike è fantastica finché non devi scendere e spingerla. Ho capito cosa intendeva.

Raggiungiamo l'apice: tempo per la cioccolata, un po' di relax e tonnellate di ispirazione per le foto. Vette bellissime in tutte le direzioni, bel terreno ideale per le discese e clima autunnale. La discesa dalla vetta è piuttosto impegnativa, con seria esposizione da un lato. Vado per primo, con Mariusz che mi segue pochi secondi dopo, dandomi l'opportunità di trovare dei buoni spot e fare una dozzina di colpi durante la discesa. La via è tecnica, ma la guida è super fluida, molto più fluido di ieri.

Day 3

4:30 - la sveglia del mattino. Torniamo per i nostri caffè e toast italiani. Il nostro piano è quello di ottenere alcuni scatti dell'alba in cima al Seceda. È un posto magico. C'è un bel prato ampio che termina improvvisamente con un burrone. Per risparmiare tempo ed energie decidiamo di utilizzare l'E-bike per fare meno fatica. In teoria sembra abbastanza semplice, ma non tutto va secondo i piani. Le strade sterrate che portano verso l'alto sono così ripide che, sebbene stiamo utilizzando la modalità di massima potenza, dobbiamo guidare al 100% per continuare a muoverci.

Riding at dusk

Nonostante l'orario mattutino, non sono mancate le risate lungo la strada. Raggiungiamo la vetta e guardiamo il crinale del Seceda emergere alla luce dell'alba dalla nebbia che scorre nelle valli. Per dirla in breve, non possiamo credere ai nostri occhi.

I primi raggi di sole si infrangono tra le vette e usiamo la luce del mattino per catturare diversi gigabyte di fotografie. Breve pisolino tra le mucche al pascolo e poi dal crinale del Seceda verso Pieralongia in bici. Lungo il percorso si passa davanti a un allevamento di asini, spensierati e circondati dalle pareti verticali delle montagne.

Quello che ci si palesa davanti agli occhi è un luogo con due grandi rocce al centro della valle. Se visti da un angolo preciso, assomigliano alla lettera "M". Passiamo un po' di tempo lì a scattare foto e torniamo lentamente verso la città. La strada è rocciosa, ma veloce e scorrevole rispetto a quelle che abbiamo percorso prima.

Le previsioni del meteorologo erano clamorosamente precise. Quella sera la Val Gardena si coprí da nuvole e di pioggia. Cosa c'é di meglio di una giornata con una pizza italiana e una birra fredda? Mentre siamo partiti per la Polonia, l'unico vantaggio del tempo piovoso è che ci dispiaceva lasciare questo posto un po' meno di quanto avremmo fatto altrimenti. Speriamo di poter tornare presto!

Testi e fotografia: Bartłomiej Pawlikowski

Editing: Anna Tkocz

Cyclist: Mariusz Bryja

The article was originally published by Polish bikeBoard Magazine. More info at www.bikeboard.pl