Ryan Steers è un Rider del Giant Co-Factory Off-Road Team con sede nel sud della California. È specializzato in gare di endurance XC e gravel. Il mese scorso Ryan si è recato nella regione del Copper Canyon per esplorare le alte montagne e i terreni inesplorati del Messico nordoccidentale. Con la sua fidata bici TCX Advanced Pro e un solido equipaggio di altri ciclisti, ha vissuto l'avventura di una vita. Ecco il resoconto del viaggio di Ryan:

------

Ci è stato detto che l'umidità diminuisce e la temperatura inizia a raggiungere un livello confortevole quando si raggiunge un'altitudine di circa 2.000 metri. Avevamo appena raggiunto i 1.200 metri. Il mio Garmin era incrostato di sudore ed era appena leggibile, ma potevo capire che eravamo saliti a circa 800 metri dal fondo del canyon.

Due ore. Otto miglia. Ne mancano quaranta.

Eravamo stati avvisati anche del percorso. La nostra guida ha condiviso leggende di ATV che si ribaltano all'indietro dalla pendenza ripida e dal terreno sciolto. "Impossibile guidare", ci è stato detto. Ma eravamo testardi e determinati. L'unica altra opzione per andare da Urique a Batopilas era un viaggio di sei ore, cosa che non avevamo nemmeno preso in considerazione. Stavamo spingendo.

Uomini con radio e AK-47 si nascondevano sulle colline. Abbiamo chiesto alla nostra guida: "Buono o cattivo?" La sua risposta: “Sì, entrambi”.

Se riuscissimo nella nostra missione, saremmo gli unici ciclisti a percorrere l'intero percorso tra Urique e Batopilas.

bici da gravel guidata in Messico

La “strada” è stata tagliata sei anni fa per ridurre il tempo impiegato dai Tarahumara per viaggiare tra i canyon, portando a due, una camminata di sette giorni. Su una mappa sembrava una semplice crociera sulla strada del fuoco con una salita davvero imponente. In realtà somigliava al letto di un fiume. Rocce sparse e fondo scivoloso continuavano a costringere la gomma posteriore a girare su ogni pedalata fino alla pendenza del 18%. Stare in piedi non era un'opzione.

L'aria umida della giungla si librava a 36 C° gradi e le rocce bianche riflettevano il calore. Chiaramente, portare solo due bottiglie era stata una scelta sbagliata. Stavamo spingendo i limiti di ciò che poteva essere guidato su una mountain bike, ma era un'avventura su ghiaia e avevo scelto TCX Advanced Pro 1 per il mio viaggio. Almeno avevo messo una gomma 2.1 all'anteriore, una da 40mm al posteriore, insieme ad una cassetta grande.

Il nostro viaggio il giorno prima era stato su asfalto ruvido e ghiaia liscia e ondulata prima che la strada si tuffasse per 2.100 metri nell'Urique. Un pomeriggio perfetto sulla ghiaia. Prima di ciò, ci siamo goduti una sessione mattutina di shred al parco per mountain bike di Divisadero, per gentile concessione della nostra guida ciclistica locale Creel, Enrique.

La nostra referente del Chihuahua Board of Tourism, Rita, ha detto a Enrique di mostrarci i tracciati locali, trascurando di menzionare le nostre intenzioni. “Gravel” non deve aver avuto una traduzione diretta. "Conosci Hans Rey?" ci ha chiesto Enrique. «Quando passa da queste parti, lui corre quà. Corso Red Bull!” Ci ha dato due pollici in su e ha sparato lungo il singletrack stretto, sconnesso, roccioso, scomparendo all'istante. L'esposizione a cadute da 300 metri ha prosciugato il colore dalla nostra pelle mentre procedevamo lungo il sentiero. Dopo aver "pedalato" per un'ora e percorso solo 6,5 Km, Enrique ci ha indirizzato verso il percorso per principianti, che era ancora alla pari con i sentieri più difficili che ho percorso sulle montagne di San Gabriel in California, su una bici Anthem XC.

Ho guidato la TCX lungo le discese e sono riuscito a rimanere in piedi, l'unico pilota del gruppo a rimanere illeso. Il percorso alla fine terminava in una zip line, la più lunga del mondo, con una corsa di quasi 3 Km e un dislivello di oltre 1,5 Km. Sfortunatamente, a causa delle nostre performance imbarazzanti, eravamo troppo in ritardo sulla tabella di marcia per provarlo.

Rita ci stava aspettando con ansia e la nostra credibilità di guida era stata messa in discussione. "Andiamo a Urique," suggerì. Il nostro autista Maclen annuì in accordo. Era chiaro che non pensavano che fossimo abbastanza capaci per pedalare quasi per 50 Km prima che facesse buio. Maclen cercò di dirci che le strade, dopo il tramonto, non erano il posto più sicuro su cui stare. Dopo un breve confronto, abbiamo vinto. La nostra credibilità era a rischio.

Ciclisti in Messico che guidano bici da gravel

Abbiamo percorso il bordo nord mozzafiato del canyon e abbiamo intrapreso la discesa sterrata a tornanti verso Urique proprio mentre il sole cominciava a scivolare dietro le montagne. La fresca pineta in cima divenne rapidamente tropicale quando scendemmo al di sotto di un 1,5 Km di altitudine. Querce e abeti trasformati in acacie e piantaggini. Ogni curva di ghiaia solcata presentava una nuova sfida da fronteggiare. Rocce taglienti ricoprivano ogni apice. Un Rider, entrando troppo convinto, si è ritrovato a scivolare lateralmente sulle macerie, tagliandosi vistosamente il gomito. L'infortunio avrebbe successivamente richiesto punti di sutura e una serie di iniezioni di antibiotici e gli sarebbe costato due dei quattro giorni di guida.

Ancora una volta, sono stato grato per la mia gomma anteriore Thunderburt, ma avrei dovuto portare un set di pastiglie dei freni di riserva. Abbiamo terminato il resto della discesa e, soprattutto, siamo arrivati a Urique prima che facesse buio, ripristinando pienamente la nostra credibilità danneggiata. Non era ancora abbastanza per convincere pienamente Rita che avremmo potuto coprire la distanza fino a Batopilas il giorno successivo.

Verso la quinta ora cominciavo a pensare che Rita avesse ragione. Avevamo scalato quasi 2,5 Km, cosparsi di rocce e terra in meno di 65 Km; eravamo senza cibo e acqua e avevamo ancora altre due ore da percorrere. Almeno la temperatura era scesa di quasi 20 C° gradi e ora si aggirava sui 16/17 C° gradi mentre percorrevvamo la parte della pineta. Ranch di pietra abbandonati punteggiavano il sentiero e mandrie di bestiame bloccavano il nostro cammino, correndo mentre ci avvicinavamo.

Ad un certo punto mi sono tolto il casco e i guanti per sguazzare nel torrente. Quando mi sono voltato, un vitello stava annusando la mia bici e masticando freneticamente. Mi sono avvicinato e ho visto un dito blu penzolare dalla sua bocca. Stava masticando uno dei miei guanti, che ora era tutto viscido e masticato, dopo averlo abbandonato, fuggendo dalla scena. Avevo trascurato di portarne uno di riserva. Dopo un rapido risciacquo nel torrente era morbido ed elastico e tornò sulla mia mano, anche se leggermente più molle di prima.

bici da ghiaia che attraversa il ruscello del fiume

Di nuovo sul sentiero, gli asini in branco stavano sdraiati all'ombra, mentre i loro proprietari ci osservavano dall'interno della foresta, senza che si vedessero da nessuna parte. Abbiamo continuato a pedalare. Una salita rocciosa e ondulata di 500 piedi dopo l'altra è passata fino alla discesa finale a Batopilas. È stato divertente per circa 10 minuti. Anche in questo caso la strada era ripida e disseminata di grandi rocce taglienti e di animali da fattoria disonesti. Mi facevano male le braccia e le spalle. Un altro dislivello di 2.000 metri in quasi 10 Km e nessuna pastiglia rimasta intatta. Leve alle sbarre. Riuscivo a malapena a resistere, ma la bici si è mantenuta in posizione verticale e ha attraversato il fiume fino in città. Eravamo arrivati con un'ora di luce ancora disponibile.

Il giorno successivo è stato un giorno di riposo tanto necessario poiché siamo rimasti nell'incantevole città di Batopilas e abbiamo percorso 20 Km relativamente pianeggianti e 600 metri verticali dalla città a un vecchio monastero e ritorno. La strada era per lo più liscia, un sollievo per noi e per i nostri mezzi. Abbiamo trascorso il resto della giornata acquistando enchiladas, sandali huarache fatti a mano e un sacco di cerveza.

L'ultimo giorno prevedeva una salita asfaltata da Batopilas fuori dal canyon, ed ero entusiasta di quell'asfalto; il fascino di una salita fluida era allettante. Abbiamo scalato le rocce fuori città, seguendo poi il fiume e coprendo il terreno più velocemente di quanto avessimo mai fatto. La bici scorreva senza intoppi e il 40x11-42 era perfetto anche quando abbiamo affrontato i tornanti, che offrivano altri 2.000 metri di salita.

ciclisti di ghiaia in cima a una salita in Messico

Questa volta eravamo ben preparati. Avevamo il furgone che ci seguiva con acqua e cibo. I Km scorrevano. Uno dopo l'altro gli altri saltarono sul furgone, fuori giri ed accusando lo sforzo delle salite precedenti, in convalescenza da un grave disturbo gastrointestinale, o ancora frastornati per una lieve commozione cerebrale causata da un incidente durante la discesa verso Batopilas. Eravamo un equipaggio ridotto all'osso. Eravamo rimasti in due davanti determinati a finire l'intero giro. Le gomme scivolavano, le pedivelle giravano al massimo e ancora una volta raggiungemmo quel traguardo di 2.000 metri di altitudine e l'aria diventò fresca e secca.

Abbiamo guardato indietro nel canyon verso le dozzine di tornanti che avevamo appena superato. 16 Km da percorrere. Un'altra sezione ondulata ci ha riportato tra i pini, poco meno di 2.500 metri di altitudine e di nuovo al furgone dove abbiamo caricato le nostre biciclette e siamo crollati, seduti senza parole mentre percorrevamo la strada tortuosa per tornare a Creel. Ce l'avevamo fatta, con le bici intatte. L'avventura di guida di una vita, che si spera venga ripetuta.

ciclisti di ghiaia in visita in Messico

Se dovessi rifarlo in un mondo perfetto, porterei una mountain bike a sospensione completa, una bici da strada e una bici da ghiaia. Ma questo non è realistico, soprattutto considerando che sette ciclisti condividono un furgone. Senza avere un buffet per le bici, la TCX era lo strumento perfetto per percorrere ogni superficie che il Copper Canyon ci ha riservato. Con la possibilità di utilizzare una gomma da mountain bike nella parte anteriore e una gomma "fat" da ghiaia nella parte posteriore, era veloce, controllata, comoda e durevole. Non molte bici possono resistere a quel livello di abuso e poi correre a Grinduro due giorni dopo, senza alcuna regolazione, ad eccezione di un nuovo set di pastiglie dei freni.

Per visualizzare il percorso di Ryan al Copper Canyon tramite Relive.cc, fare clic qui.